acciughe al verde

Le acciughe al verde sono un piatto gustoso e ricco di tradizione, molto diffuso soprattutto nelle regioni costiere italiane.
Questa preparazione, che unisce il sapore intenso delle acciughe con la freschezza degli ingredienti verdi, regala un'esplosione di sapori in ogni boccone.
Le acciughe, protagoniste indiscusse di questa ricetta, sono un pesce azzurro che si presta ad essere preparato in molteplici modi.
In particolare, l'abbinamento con il verde delle erbe aromatiche e delle verdure fresche conferisce un tocco di freschezza e leggerezza a questo piatto.
Per realizzare le acciughe al verde, occorrono pochi e semplici ingredienti: acciughe fresche, aglio, prezzemolo, basilico, menta, peperoncino, aceto, olio extravergine di oliva e sale.
La prima fase consiste nel pulire e dissalare le acciughe, eliminando le interiora e le lische.
Dopodiché, si prepara il cosiddetto "verde", ovvero un trito di aglio, prezzemolo, basilico e menta, che donerà il caratteristico sapore fresco a questo piatto.
A questo punto, si dispongono le acciughe in uno strato su un piatto da portata e si spolverizzano con il "verde" preparato in precedenza.
Una spruzzata di peperoncino e un filo di aceto completano la marinatura delle acciughe, che dovranno riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, le acciughe al verde sono pronte per essere gustate.
Si consiglia di servirle fredde, accompagnate da un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Questo piatto può essere servito come antipasto, magari accompagnato da crostini di pane tostato, oppure come secondo piatto, abbinato con verdure fresche di stagione.
Le acciughe al verde sono una vera delizia per il palato e rappresentano una soluzione rapida e sfiziosa per un pranzo o una cena estiva.
Inoltre, grazie alla presenza delle erbe aromatiche, sono un'ottima fonte di vitamine e antiossidanti.
Non resta che provare questa ricetta semplice e gustosa, che saprà conquistare tutti gli amanti del pesce e della cucina mediterranea.

Ricerca per lettera Alfabetica

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ricette acciughe al verde